La posta elettronica è diventata nella realtà dei fatti la funzionalità più critica all’interno delle aziende. Anche il fermo di un gestionale, in una situazione di emergenza, può essere sopportato, ma il fermo della posta elettronica, anche per pochi minuti, genera un caos totale ed un’emergenza da risolvere immediatamente.

Del resto mantenere un server di posta interno all’azienda ha dei costi considerevoli, partendo dal costo dell’hardware a quelli accessori legati alle licenze della posta, all’aggiornamento periodico dei sistemi, alle licenze di antispam e antivirus, all’infrastruttura per garantire l’accesso dall’esterno, la manutenzione periodica del Database, il backup ed i dispositivi necessari fino a terminare con i costi più diretti quali il consumo di energia elettrica dovuto al server ed al condizionamento necessario a mantenere la temperatura della sala server.

Già questo elenco ti avrà probabilmente fatto rizzare i capelli sulla testa, ed è per questo motivo che i clienti hanno subito accolto con entusiasmo l’idea di migrare la propria posta elettronica su Exchange Online: perché a conti fatti, risparmiavano un sacco di soldi.

Non solo denaro

La gestione dei costi è importante, ma ci sono altri fattori che fanno di Exchange Online la soluzione ideale per le aziende.

Ecco quindi i 7 motivi per cui la tua azienda deve iniziare da ora ad utilizzare Exchange Online:

  1. Continuità Operativa: Exchange Online fornisce degli strumenti che consentono di importare la posta nel nuovo sistema prima di effettuare la migrazione vera e propria. Nella nostra esperienza abbiamo sviluppato e consolidato delle metodologie che, in scenari più complessi, consentono la coesistenza tra i due sistemi (locale ed Exchange Online) dando al cliente la possibilità di gestire la migrazione secondo i propri tempi e le proprie esigenze operative.
  2. Sicurezza dei dati: una delle poche obiezioni che ci è stata posta quando abbiamo proposto ai nostri clienti Exchange Online è stata: “Ma io nelle mail ho dati importanti dei clienti, non mi fido di metterle all’esterno”.
    La realtà è che dopo aver letto la pagina di Microsoft che descrive le procedure di sicurezza e le relative certificazioni internazionali, tutti si sono immediatamente resi conto che i dati all’interno della propria infrastruttura sono nettamente meno sicuri rispetto che nei Datacenter Microsoft.
  3. Mobilità: la mobilità è uno dei requisiti fondamentali del mondo moderno. Se fino a cinque anni fa questa esigenza era meno sentita, oggi è imprescindibile. Con Exchange Online puoi accedere da qualsiasi dispositivo e da qualsiasi luogo, senza doverti preoccupare che il tuo server sia accessibile dall’esterno.
  4. Continuità del servizio: il servizio di Exchange Online è garantito contrattualmente da Microsoft. E’ online per il 99,9999% del tempo su 365 giorni. Se casca la tua linea internet principale puoi facilmente accedere alla posta o da smartphone e tablet o mediante una linea di backup. Se hai i server in casa, una caduta della linea principale, anche con una linea di backup presente, richiede un’infrastruttura complessa e costosa per garantire la ricezione delle mail e l’accesso dall’esterno.
  5. Stesse utenze della rete interna: Microsoft rende disponibile un tool mediante il quale sincronizzare le tue utenze di Active Directory su Exchange Online. Questo porta due grandissimi vantaggi: il primo che si può configurare con estrema velocità il nuovo ambiente. Il secondo vantaggio è che tu potrai accedere alla posta con la stessa password che usate per accedere al computer, senza diventare matto a ricordare un ulteriore password oltre alle 100 che già devi gestire. E lo stesso vale per gli utenti della tua rete.
  6. Sicurezza della rete interna: non avere in casa un server di posta vuol dire non dover gestire una complessità organizzativa e potenziali rischi dovuti alla pubblicazione verso internet dello stesso. Un server di posta deve come minimo poter ricevere mail dall’esterno, ma, per garantire l’accessibilità da remoto, normalmente richiede anche l’accesso via WEB ed in alcuni casi anche IMAP e POP3. Non avere questa esposizione rende sicuramente la rete più sicura.
  7. Facilità di migrazione: abbiamo tante migrazioni alle spalle. Con la nostra esperienza ed il nostro supporto, non dovrai preoccuparti di niente, solo accendere il computer ed accedere alla tua posta su Exchange Online.

Ancora dubbi su Exchange Online?

Allora provalo gratis per 30 giorni in tutte le sue funzionalità. Registrandoti su questa pagina avrai a disposizione Exchange Online e gli altri prodotti della suite di Office 365:

Versione di prova per 25 utenti riservata ai clienti ReLog