La maggior parte dei fallimenti nel mondo deriva dal fatto che gli uomini non capiscono e sottovalutano i propri intenti.

Decidono di costruire una torre, ma il lavoro che dedicano alla costruzione delle fondamenta è niente più di quanto sarebbe necessario per costruire una baracca.

Johann Wolfgang von Goethe

Chi è ReLog

ReLog nasce nel 1996 come azienda specializzata nella riorganizzazione tecnica e nella gestione operativa dei sistemi informatici bancari ed è, oggi, una primaria azienda informatica bolognese operante nell’ambito della supervisione dei sistemi informatici e dell’integrazione di sistemi.

Tra le prime aziende informatiche italiane a promuovere una gestione dei sistemi informatici di tipo industriale, ovvero incentrata sui concetti di Standardizzazione, Modularità, su tecniche procedurali quali la Riduzione delle Varianti (VRP – Variety Reduction Program), già dalla fine degli anni ’90 opera con un proprio Modello Organizzativo Informatico denominato “Lean Matrix®”, giunto attualmente alla release 4.0.

Relog identifica come proprio cliente di riferimento le medie banche territoriali e le aziende di servizi, con una dimensione compresa tra 25 e 500 postazioni lavoro informatizzate, anche distribuite in più sedi tra loro geograficamente interconnesse.
Grazie all’adozione di Lean Matrix®, le banche e le aziende clienti hanno ridotto fino al 45% i costi di gestione del Sistema Informatico, abbattendo nel contempo il 95% delle emergenze bloccanti a carico dei singoli operatori ed incrementandone così la produttività di oltre il 3%.

Le competenze di Relog sono fortemente centrate sulle soluzioni infrastrutturali Microsoft®, di cui dal 2000 è infatti un Certified Partner, ruolo ottenuto grazie alla presenza di consulenti esperti, qualificati mediante un percorso di aggiornamento continuo e specifici esami di certificazione, periodicamente da rinnovare.

Operando da molti anni nel settore bancario e finanziario, Relog ha inoltre sviluppato una consistente expertise nell’ambito della gestione della sicurezza, sia sotto il profilo della riservatezza che per quanto attiene l’integrità e la a conservazione storica dei dati aziendali.

Le nostre principali Specializzazioni

Occupandosi da oltre vent’anni di progetti di implementazione e della gestione delle infrastrutture informatiche Microsoft®, Relog può vantare competenze e concreta esperienza comprendenti:

  • Sistemi Operativi Windows client e server, di ogni versione;
  • gli ambienti di virtualizzazione Hyper-V;
  • le infrastrutture Terminal Server e Remote Desktop Server, anche di grandi dimensioni;
  • le infrastrutture database SQL Server, anche ad alta o elevata disponibilità;
  • tecnologie e infrastrutture per il disaster recovery;
  • sistemi di posta elettronica Exchange onPremise e onLine;
  • infrastrutture di activity e document sharing SharePoint onLine;
  • infrastrutture e migrazioni cloud verso Office 365;
  • tecnologie per lo Smart Working, remoto o in mobilità;
  • ecc..

Nell’ambito della sicurezza dei dati, della loro integrità e conservazione storica, ha inoltre acquisito le certificazioni F-Secure (antivirus e security hardening), Watchguard (firewall e contest security) e Symantec/Veritas (per le tecnologie di backup).

I nostri Standard metodologici ed operativi

Relog opera sulla base di avanzati standard operativi ed organizzativi, perfezionati prendendo a riferimento, da un lato, le best practices di Microsoft® ed altri primari fornitori di hardware e software e, dall’altro, i più moderni approcci organizzativi industriali, volti a massimizzare generazione del valore per il cliente e la riduzione dei suoi costi, ove non necessari.

La società ha inoltre sviluppato il proprio modello operativo in funzione dei servizi di Gestione dei Sistemi Informatici Bancari, ambito questo in cui l’esperienza, le competenze ed i progetti realizzati da ReLog si collocano ai massimi livelli.

La notevole uniformità dei sistemi informatici bancari ha facilitato il concretizzarsi, fin dalla fine degli anni ’90, di uno specifico pacchetto di servizi e tecnologie, costituito da un vero e proprio Modello Organizzativo Informatico Standardizzato, che commercialmente abbiamo denominato Lean Matrix®,

Nel 2012, l’implementazione di Lean Matrix® operativa presso Emil Banca s.c. è stata argomento di Tesi di Laurea nella Facoltà di Informatica dell’Università di Bologna.
La tesi è stata svolta con l’obiettivo di analizzare le metodologie adottate e di misurarne la capacità di creazione del valore, grazie al contenimento dei costi di gestione del Sistema Informatico ed all’incremento dell’efficienza del personale operativo della Banca.

Relog è infatti tra le poche aziende informatiche italiane a promuovere con determinazione una gestione dei sistemi informatici basata su un approccio di tipo industriale, ovvero incentrata sui concetti di Standardizzazione, di Modularità e su tecniche procedurali quali la Riduzione delle Varianti (VRP – Variety Reduction Program).

Questi concetti, infatti, sono parte integrante della vision che sta alla base di Lean Matrix®, modello organizzativo informatico che, inoltre, si ispira ai principi del Lean Thinking, con particolare attenzione alla riduzione degli sprechi ed alla creazione di valore.

Tale approccio, che Relog per la prima volta ha formalizzato in ambito strettamente informatico, ricalca la cosiddetta metodologia delle 6S (o 5S + Safety), adattandone i concetti, ove necessario, allo specifico contesto. Per tali ragioni, infatti, comporta in molti casi la riorganizzazione e la riconfigurazione radicale degli strumenti informatici assegnati all’utente, tipicamente il sistema operativo ed il software della postazione lavoro e dei dispositivi personali.

È tuttavia molto importante sottolineare che Lean Matrix® è un’infrastruttura organizzativa e tecnologica che migliora l’efficienza di gestione del Sistema Informatico indipendentemente dal software di produzione installato.

Questo, infatti, può essere costituito da qualsiasi programma di Office Automation, di Posta Elettronica, di CAD o Editoria, da Software Gestionali ERP, MRP, CRM o dalle applicazioni specialistiche dei singoli reparti aziendali.

  • Assistenza continua da remoto

  • Team di consulenti esperti

  • Presenza fisica presso il cliente

  • Soluzioni su misura per ogni esigenza

relog partnership